Implantologia
Implantologia computer guidata
La chirurgia implantare computer guidata costituisce l’ultima evoluzione tecnologica in grado di offrire al clinico ed al paziente grandissimi benefici: grazie infatti all’elaborazione interattiva al computer dei dati ottenuti dalla TAC del paziente permette l’esatta pianificazione dell’intervento implantare, volto alla sostituzione dei denti mancanti con impianti in titanio, consentendo l’esecuzione di un intervento di massima precisione e di altissima resa estetica, con il minimo disagio intra-operatorio per il paziente (generalmente è possibile eseguire questi interventi “flapless”, cioè senza dover neppure usare il bisturi, con conseguente assenza di gonfiore o tumefazioni).
E’ inoltre possibile per il paziente visualizzare in anticipo, tramite il software dedicato, il risultato dell’intervento, vivendo l’esperienza con massima fiducia e tranquillità.
L’IMPIANTO DENTALE
L’impianto dentale è una “vite” che viene posizionata nell’osso e funge da radice artificiale.
Come radice artificiale deve pertanto avere una logica protesica; non si tratta infatti di posizionare semplicemente l’impianto nell’osso ma è necessario adottare delle accortezze affinché il dente che verrà poi avvitato su di esso sia il più compatibile, il più estetico e funzionale possibile al fine di ottenere la stabilità e la durata nel tempo.
Pianificazione
Una volta stabilita la sede implantare è molto importante pianificare bene l’intervento considerando, se necessario, la possibilità di incremento osseo. Spesso infatti le zone dove mancano da molto tempo gli elementi dentali vanno ad atrofizzarsi.
INTERVENTI MIRATI
Nel nostro studio oggi è possibile rigenerare la sede implantare con interventi mirati come:
- Rialzo di seno mascellare: Tecniche di rigenerazione ossea come i rialzi di seno mascellare permettono di inserire impianti nell’arcata superiore anche in presenza di scarsa quantità ossea rimanente.
- Innesti di osso autologo o eterologo
- Griglie o membrane: laddove la cresta ossea, sia nella arcata superiore che in quella inferiore, sia troppo sottile
- Tecnica computer guidata per il posizionamento predicibile e sicuro dell’impianto laddove la presenza ossea sia appena sufficiente
Protesi fisse: Toronto Bridge
È possibile, nel caso di assenza totale di denti o di elementi dentali completamente compromessi, intervenire con i toronto bridge: protesi fisse che vengono utilizzate per restituire una corretta masticazione eliminando le fastidiose e limitanti protesi mobili.
In altri casi è possibile anche l‘implantologia a carico immediato che permette, ove è presente la quantità di osso sufficiente, il posizionamento immediato dei denti con il minimo disagio per il paziente
Che cosa è esattamente un impianto?
È un tipo di protesi fissa usata per rimpiazzare la perdita di elementi dentari. Ha la prerogativa di sostituire il dente o i denti persi. Si effettua inserendo nell’osso una vite in titanio che riproduce la stessa funzione di una radice, sulla quale verrà poi inserita la corona, ossia il dente vero e proprio. Gli impianti consentono di replicare fedelmente l’estetica della dentatura naturale, oltre a garantire comfort e funzionalità.
A differenza di quanto accade quando si ricostruisce un dente singolo con un ponte tradizionale (i denti adiacenti sani vengono sacrificati) con l’implantologia è l’impianto stesso a sostenere il dente singolo mancante (e non i denti vicini). Ciò fa si che il paziente acquisisca nuovamente una masticazione naturale ed un estetica ottimale.
Nel nostro studio troverete le professionalità e l’esperienza di 25 anni di quotidiano lavoro nel campo implantologico, troverete quanto di meglio è possibile reperire nel campo odontoiatrico in relazione ai materiali usati (impianti con trattamento di superficie, sostituti di osso, membrane ecc.) e in relazione ai macchinari utilizzati (bisturi elettrici,laser, bisturi per piezochirurgia, apparecchiature per la misurazione della densità ossea).
Tutto ciò ci permette di effettuare, laddove è possibile, implantologia con carico immediato in seguito a valutazione scientifica dei parametri di stabilità immediata dell’impianto.
LA SOLUZIONE IDEALE PER SOSTITUIRE DENTI MANCANTI
Per decenni i ponti e le protesi sono state l’unico trattamento possibile per sostituire denti mancanti. Oggi gli impianti dentali offrono una eccellente alternativa che permette di riavere un dente molto simile a quello naturale.
Cosa sono gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono viti in titanio che vengono posizionate nell’osso sotto la gengiva attraverso una semplice procedura chirurgica. La vite costituisce la “radice” del nuovo dente che verrà costruito. Dopo la guarigione dell’osso viene preparata e posizionata la corona del dente. Gli impianti possono anche essere utilizzati per stabilire ponti e protesi dentarie quando manca più di un dente.
E quando manca l’osso?
- Esistono casi in cui l’osso è stato riassorbito nel corso degli anni o per processi infettivi anche in queste situazioni è possibile, attraverso tecniche di rigenerazione ossea, sostituire comunque i denti mancanti utilizzando gli impianti. Potrà essere necessario rigenerare l’osso con membrane oppure prelevarlo da altre zone circostanti e posizionarlo dove verranno inseriti gli impianti. Nelle zone superiori posteriori si può rigenerare osso attraverso il rialzo di seno mascellare. Durante la visita vi verranno spiegate dettagliatamente le tecniche più appropriate al vostro caso.
- Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?
Poiché gli impianti si integrano perfettamente con le ossa mandibolari e mascellari, essi offrono una solida base su cui applicare saldamente nuovi denti. Si possono quindi restituire uno o più denti a chi non li ha più. I portatori di protesi mobili possono tornare ad avere una dentatura fissa oppure possono avere una protesi più stabile e più confortevole.
Quali sono le fasi del trattamento?
Fase Preliminare:
Visita ed esame delle radiografie endorali, panoramica o tac.
Fase Chirurgica
Posizionamento dell’impianto nell’osso attraverso un semplice intervento chirurgico eseguito ambulatorialmente in anestesia locale.
L’intervento è indolore e non provoca nessun particolare disturbo. Dopo l’intervento il disturbo è paragonabile a quello di una estrazione dentale semplice; alcuni pazienti non sentono neppure l’esigenza di prendere antidolorifici. L’impianto rimane nascosto sotto la gengiva, oppure ne rimane esposta solo una piccola porzione superiore che non crea disagi.
Tecniche del futuro disponibili già oggi.
Nuove tecniche permettono di inserire immediatamente gli impianti (impianti postestrattivi) dopo estrazione dei denti, e caricarli subito (anche in giornata!) con dei denti perfettamente adatti all’estetica della bocca (carico immediato).
Siamo in grado di effettuare una ricostruzione integrale della vostra bocca con il carico immediato in una sola giornata. In alcuni casi siamo anche in grado di effettuare questo intervento senza incisione della gengiva (tecnica flapless, impianti teasmucosi) con guarigione enormemente facilitata e pressoché nessun disturbo dopo l’implantologia.
E’ una tecnica da anni consolidata e sicura, che consente di sostituire denti mancanti sia quando si è perso un dente singolo o più denti, sia quando va ricostruita un’intera arcata. E’ una tecnica molto utile anche a stabilizzare protesi totali inferiori o per ridurre il palato su quelle superiori.
Fase di Osteointegrazione
Si attendono 3-6 mesi, a seconda dei casi, per permettere all’osso di guarire e crescere intorno all’impianto. In questo periodo, se necessario, su usa una protesi provvisoria non ancorata agli impianti. In alcuni casi non è necessario attendere l’osteointegrazione, ma si può procedere direttamente all’utilizzo dell’impianto.
Fase di riabilitazione protestica
TRATTAMENTI
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci telefonicamente al numero
VALUTEREMO INSIEME LE OPPORTUNITÀ DISPONIBILI
Newsletter
Iscriviti alla newsletter MP Clinic, riceverai in anteprima
tutte le novità e le offerte disponibili.