Pedodonzia

Di cosa si occupa?
Pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini.
La maggiore attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose con una dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi ed educazione all’igiene orale, sia domiciliare che professionale.
Di grande importanza che un dentista particolarmente formato si occupi della cura dei denti dei bambini che necessitano di trattamenti particolari. D’altra parte così come il pediatra si occupa della salute dei nostri figli così il pedodontista si deve occupare della loro salute dentale.
L’approccio del dentista verso i piccoli pazienti è fondamentale, oggi più sereno grazie all’uso della sedazione cosciente.
Fin dalla primissima infanzia è fondamentale la prevenzione: è la placca batterica che causa la carie e la carie si può prevenire con comportamenti ed accorgimenti mirati:
A casa:
Tenere una dieta varia con limitato consumo di zucchero (caramelle,biscotti,cioccolato ecc)
Evitare ciucci intinti nel miele o nello zucchero e biberon con bevande zuccherate prima di addormentare il bambino (gli zuccheri rimarrebbero a contatto con i dentini per tutto la durata del sonno)
Igiene quotidiana. All’inizio può essere un gioco con l’aiuto di mamma e papà, una gara a chi si lava meglio e usa più correttamente spazzolino e dentifricio, poi, verso i sei anni i bimbi possono iniziare a lavarsi da soli sempre però con la supervisione di un genitore ..così il lavarsi i denti diventa un’abitudine irrinunciabile.
In studio:
Si effettuano trattamenti al Fluoro e si controlla la corretta crescita ossea e dentale
Si eseguono Sigillature: con un’apposita “vernicetta” si riempiono i solchi dei denti posteriori in modo da fare ‘barriera’ contro la carie. Andranno ripetute nel tempo.
È consigliabile effettuare una prima visita in studio verso i 4 anni del bambino. Durante questa prima visita si esaminano i denti erotti e la bocca. Se il caso necessita di ulteriori approfondimenti il Dottore può prescrivere delle radiografie. Se il bambino si dimostra collaborativo fin da subito il Dentista può procedere con le cure necessarie già durante la prima visita.
TRATTAMENTI

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci telefonicamente al numero
VALUTEREMO INSIEME LE OPPORTUNITÀ DISPONIBILI
Newsletter
Iscriviti alla newsletter MP Clinic, riceverai in anteprima
tutte le novità e le offerte disponibili.