Il Bruxismo è sicuramente uno dei disturbi più legati al sonno che alla masticazione o alla bocca, e si verifica quando avviene il digrignamento o strofinamento involontario dei denti. Le cause non sono del tutto note, ed in particolare non sembra ci sia un’attinenza diretta con l’anatomia dei denti o con la fisiologia masticatoria.
Sono però importanti le conseguenze che il digrignamento notturno (e non solo) può portare alla tua salute:
- Danneggiamento dei denti causato dalla continua erosione delle superfici occlusali
- Aumento della fragilità e sensibilità dei denti
- Problemi funzionali causati dall’affaticamento dei muscoli masticatori
- Cefalee, dolori cranio facciali, dolori al collo e alla schiena, mal d’orecchie o acufeni
Avendo cause non del tutto conosciute e varie, non esiste una cura per far scomparire il bruxismo, ma esistono dei rimedi per affrontare la patologia ed il ruolo dell’odontoiatra è fondamentale.
Il rimedio principale è rappresentato dal Bite, particolare apparecchio che viene creato su specifiche indicazioni e prescrizioni fatte da dentista in seguito alle visite effettuate.
Si tratta di un dispositivo che, utilizzato la notte, crea una barriera fisica tra le due arcate dei denti proteggendoli dalla pressione esercitata dalle mascelle. Rivolgersi ad uno studio dentistico specializzato ci consente anche di approfondire e conoscere meglio il disturbo e prendere coscienza anche dei nostri comportamenti che possiamo quindi modificare apportando un miglioramento al nostro stato di salute, in particolare nei periodi di stress.
MpClinic potrà darti tutto il supporto necessario per capire insieme come affrontare il problema del digrignamento notturno e aiutarti a migliorare le tue giornate!