La sigillatura consiste in una procedura con cui viene applicato un sottile strato di resina fluida nelle superfici masticatorie chiudendo in particolare i solchi occlusali dei molari (inferiori e superiori).
È un piccolo intervento non invasivo, consigliato anche dal Ministero della Salute “Prevenzione e promozione della salute orale in età evolutiva”, rivolto principalmente ai bambini (in media a partire dai 6 anni) anche se potenzialmente potrebbe essere effettuato da tutti.
L’azione della sigillatura consente di proteggere i denti dall’attacco dei batteri responsabili della carie creando una barriera efficace proprio in un’età in cui si è più propensi a mangiare dolci e zuccheri e l’utilizzo dello spazzolino non è sicuramente impeccabile.
Come si esegue?
- Il primo step è legato ad una accurata pulizia del dente interessato in modo da eliminare eventuali residui di placca e batteri
- Viene poi applicata la resina fluida con appositi strumenti
- Infine la resina viene indurita (polimerizzazione con lampada alogena) Il livello di protezione è molto elevato, si stima un 87% di riduzione del rischio carie nei primi 3 anni dall’intervento, rimanendo comunque efficace anche a dopo i 10 anni dall’applicazione.
Alcune importanti informazioni utili:
- L’età indicata e dopo i 6 anni sui primi molari definitivi e poi dai 12 quando spuntano gli altri molari;
- La protezione dalla carie riguarda solo i denti interessati
- Le resine utilizzate solo sicure al 100% in quanto fatte con materiali atossici
- La sigillatura non è un sostitutivo dell’igiene orale che deve essere fatta normalmente
- L’intervento dura pochi minuti e non provoca alcun disagio o dolore
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita di controllo chiama i nostri uffici.