Il trauma dentale, che viene associato quasi sempre ai bambini, in realtà è un fenomeno frequente che riguarda tutti e che è importante sapere gestire bene.
Col termine trauma si riassumono diverse situazioni tutte da controllare in modo accurato che vanno dalle fratture di diverse parti del dente (corona o radice) fino a quelle che riguardano l’avulsione (espulsione) o la lussazione (spostamento dalla sede naturale del dente).
Nel momento in cui si verifica il trauma è importante sapere agire tempestivamente. Sicuramente il primo passo, se si ha la possibilità, è quello di recarsi dal proprio dentista che potrà valutare subito la situazione e porre rimedio con le tecniche adeguate. Anche i casi apparentemente più gravi possono trovare una soluzione se si agisce per tempo.
In caso di trauma con rottura di una parte del dente il consiglio è quello di recuperare il pezzo (se possibile) e portarlo dal nostro dentista che potrà valutare la possibilità di riattaccarlo.
In caso invece di avulsione (dente espulso) dobbiamo distinguere tra denti da latte e denti definitivi. I denti da latte difficilmente potranno essere ristabiliti, mentre per i denti definitivi ci sono alcuni suggerimenti:
- Un dente caduto deve essere maneggiato con cura evitando di toccarlo dal lato della radice, quindi il consiglio è quello di afferrarlo dove lo smalto è più bianco
- Bisogna evitare di rovinare ulteriormente il dente cercando di pulirlo da eventuali agenti esterni strofinandolo (è sufficiente sciacquarlo sotto l’acqua)
- Un’altra strada, se le condizioni lo permettono, è quello di riporlo nella sede, stando attenti a rispettare la posizione corretta. Può essere d’aiuto un blocco creato con il nostro morso, collocando magari un fazzoletto tra i denti.
- In caso riesca difficile riporlo in modo corretto, si può conservare (temporaneamente) proprio nella bocca tra il labbro inferiore e gli incisivi.
Fatte queste prime operazioni sarà poi importante affidarsi alle cure di professionisti specializzati.
È altrettanto importante però prestare attenzione ai traumi apparentemente innocui che non presentano grosse problematiche evidenti e che devono essere sempre controllati. Le complicazioni che possono nascere dal procrastinare i controlli sono diverse e possono andare dalla “morte della polpa dentale” con conseguenti infezioni fino al riassorbimento della radice. I casi ovviamente sono vari ma il suggerimento rimane lo stesso: effettuiamo regolarmente i controlli, in particolare dopo traumi di diversa natura.
Evitiamo di procrastinare gli interventi trascurando la nostra bocca cercando di andare aventi ugualmente con denti rotti o espulsi, perché le ripercussioni date da malocclusione, cattiva masticazione e spostamento progressivo dei denti per la creazione di nuovi spazi hanno effetti che vanno oltra l’aspetto estetico.
La nostra missione è quella di prenderci cura del tuo benessere attraverso la cura del tuo sorriso, contattaci subito per una visita di controllo.