Intervista al Dott. Giorgio Maggioni di MP Clinic che ci spiega come la tecnologia è di supporto in questi interventi.

L’implantologia è la branca della chirurgia odontoiatrica che permette di applicare ai pazienti che, per diversi motivi, hanno perso uno o più denti nel corso della propria vita, denti fissi in modo semplice, sicuro e duraturo nel tempo.

Gli impianti dentali sono dei perni realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso mascellare per sostituire le radici dei denti mancanti.

Da quanti anni si occupa di implantologia?

Dal 1984 mi occupo di implantologia, un lavoro quotidiano ma sempre in continuo aggiornamento sulle ultime tecniche e strumentazioni. Mp Clinic è ormai un centro di eccellenza e avanguardia nella città di Alghero, grazie a una forte esperienza che unita all’utilizzo di materiali di altissima qualità e macchinari di ultima generazione, ci permettono di affrontare anche i casi più complessi. La mia trentennale esperienza, mi ha portato a considerare l’implantologia computer guidata come la migliore soluzione (sia tecnicamente che per il minimo discomfort) per il paziente.

 

Cosa si intende per chirurgia mini invasiva?

Si intende un approccio chirurgico conservativo nei confronti dei tessuti e dell’osso. Nella maggior parte dei casi oggi è possibile eseguire una terapia implantare senza tagliare le gengive garantendo la minore invasività possibile, il minor dolore e decorso post operatorio per il paziente per permettergli di tornare subito alle normali attività.

È davvero possibile inserire degli impianti dentali senza incidere?

La chirurgia implantare computer guidata costituisce l’ultima evoluzione tecnologica nel campo dell’implantologia. Attraverso l’elaborazione interattiva al computer dei dati ottenuti dalla TAC e dalla scansione (impronta) digitale dei denti del paziente è possibile pianificare ed eseguire l’intervento con massima precisione e altissima resa estetica, con il minimo disagio intra-operatorio per il paziente (generalmente è possibile eseguire questi interventi “flapless”, cioè senza dover neppure usare il bisturi, con conseguente assenza di gonfiore o tumefazioni).

La procedura è quindi veloce e sicura?

La chirurgia implantare mini-invasiva permette, tramite un corretto studio pre-chirurgico del caso, di eseguire degli interventi con molta più precisione, con tempi ridotti, fastidi assenti e con un risultato che soddisfa altamente sia il clinico che il paziente.

 

Come si programma l’intervento?

Dopo una un’impronta ottica digitale effettuata direttamente nel nostro centro, si può analizzare al computer l’anatomia ossea della mascella e della mandibola e simulare l’ideale posizionamento degli impianti. Questo permette, realizzando una dima chirurgica che funziona da guida, di eseguire una operazione computer guidata senza incidere la gengiva. Gli impianti vengono posizionati correttamente evitando quindi di traumatizzare osso e tessuti molli con conseguente assenza di fastidio e gonfiore durante il decorso post operatorio. È inoltre possibile per il paziente visualizzare in anticipo, tramite il software dedicato, il risultato dell’intervento, vivendo l’esperienza con massima fiducia e tranquillità.

È possibile inserire impianto e denti nella stessa seduta?

Sì, se la stabilità implantare e le condizioni dell’ossee sono favorevoli.

 

 

 

Come si fa se non c’è abbastanza osso?

Una volta stabilita la sede implantare è molto importante pianificare bene l’intervento considerando, se necessario, la possibilità di incremento osseo. Spesso infatti le zone dove mancano da molto tempo gli elementi dentali vanno ad atrofizzarsi. In MP Clinic è possibile trattare con successo molti di questi danni ossei con le ultime tecniche di rigenerazione ossea che prevedono, attraverso un prelievo di sangue, di ottenere dopo una centrifugazione un plasma ricco di fattori di crescita e cellule staminali. In questo modo si accelera notevolmente il tempo di guarigione rispetto a innesto osseo tradizionale e consente al paziente un trattamento quasi completamente indolore.

Nel nostro centro inoltre, disponiamo di impianti di nuova concezione che, attraverso una tecnica di piezochirurgia, ci permette di inserire l’impianto anche in situazioni di spessore osseo molto ridotte, laddove gli impianti tradizionali non potrebbero essere posizionati se non con interventi più invasivi.

È una procedura molto costosa?

No, il supporto di tecnologie all’avanguardia permette di ridurre notevolmente il numero delle sedute incidendo favorevolmente sui costi.

 

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile chiamare al numero 079 953 033 o scrivere una mail a [email protected]

Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Direttore Sanitario Dott. Piras Sebastiano

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci telefonicamente al numero

VALUTEREMO INSIEME LE OPPORTUNITÀ DISPONIBILI