La parodontite è una delle infezioni del più diffuse che colpisce il cavo orale, spesso viene sottovalutata e degenera con conseguenze importanti sulla salute delle persone.
Gengive che sanguinano o si ritirano lasciando i denti scoperti, ipersensibilità alle temperature, dolore e alitosi sono alcuni dei segnali che ci suggeriscono che è giunto il momento di fare un controllo dal nostro igienista dentale.
In molti casi i primi sintomi non sono evidenti e soltanto un professionista può riconoscerli per cui è sempre molto importante effettuare regolarmente una visita di controllo ed effettuare una pulizia professionale ogni 6 mesi. Tenere sotto controllo la parodontite sia con un’attività costante di prevenzione che con una corretta igiene orale ci consente di evitare gli effetti indesiderati che nel peggiore dei casi portano alla perdita dei denti.
La malattia parodontale infatti attacca i tessuti di supporto del dente e se non curata per tempo porta prima ad una graduale mobilità dei denti e poi alla loro caduta. Le cause sono tante, dallo stile di vita all’alimentazione, dal fumo ad una igiene orale non corretta, dalla predisposizione genetica al diabete, fino allo stress.
Ma veniamo alle buone notizie, è un’infiammazione che si può prevenire e curare soprattutto se identificata per tempo. I controlli per verificare la salute dei tessuti parodontali sono semplici e non dolorosi, in caso di necessità è anche possibile effettuare una radiografia per avere un quadro completo.
Avere il supporto e la professionalità di uno studio specializzato ti può consentire di mantenere in perfetta salute la tua bocca ed il tuo sorriso attraverso la prevenzione e se necessaria la cura.
Prenota ora una visita di controllo, da MpClinic troverai uno staff specializzato che saprà darti tutte il supporto necessario avere sempre un sorriso luminoso e splendente!